WORKSHOP | FORMAZIONE

Clicca qui e scopri i programmi del BLUOCEAN'S WORKSHOP Alta Formazione in Fotografia Documentaria e Reportage A.A. 2019/2020

bluocean's workshop2

Puoi anche partecipare con Carta del Docente e 18app, crea il tuo Buono.

   

Bluocean srl con l’esclusiva partnership di National Geographic produce il Bluocean’s Workshop giunto alla 12° edizione; un percorso di alta formazione rivolto a giovani e professionisti che abbiano concluso il percorso scolastico e che intendono acquisire specifiche competenze nell’ambito del fotogiornalismo e del reportage fotografico.

Il Bluocean’s Workshop, evento patrocinato da National Geographic Italia, ha registrato negli anni la direzione di grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale tra cui Randy Olson, Melissa Farlow, William Daniels, Lynn Johnson, Carsten Peter e Erika Larsen.
Viene considerato un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama didattico e formativo, non solo nazionale, si caratterizza per l’originale metodologia applicata all’insegnamento.

I partecipanti sono impegnati in sessioni full immersion, d’aula o shooting sul campo, durante le quali, lavorando gomito a gomito con i maestri fotografi, si impegnano a realizzare un reportage fotografico seguendo i dettami di National Geographic.

Il Bluocean’s workshop dall’edizione 2018/2019, assume valenza accademica grazie alla partnership con l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria che ne certifica la validità del percorso formativo e il conseguente rilascio di 57 Crediti Formativi Universitari.

Anche l’A.A. 2019/2020 vedrà il Bluocean’s Workshop presente nell’offerta didattica accademica con 15 moduli di Alta Formazione il cui percorso sarà diretto da grandi protagonisti internazionali del fotogiornalismo. Vai alla pagina A.A. 2019/2020

Le diverse edizioni hanno interessato tutto il territorio nazionale; diversi moduli del Bluocean’s Workshop sono stati ambientati in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Calabria e Sicilia e hanno consentito, oltre ad un più ampio confronto didattico, la documentazione delle straordinarie diversità che rendono unico il territorio nazionale.

Il percorso di studi ha visto altresì certificare la propria offerta formativa dalla pubblicazione, a cura di propri corsisti, di numerosi servizi anche su testate di rilevanza non solo nazionale come National Geographic, National Geographic Italia, L’Espresso, Naturfoto, Witness Journal, Mononcle, Internazionale, LaStampa, Wirtschaft e altri.

Le fotografie prodotte e selezionate durante le sessioni del Bluocean’s Workshop hanno dato vita a diverse mostre, tra cui “Italia on the Road. Quando il viaggio diventa fotografia” e "Lo sguardo oltre. Reggio Calabria, visioni metropolitane" che hanno riscosso unanimi consensi di critica e pubblico in diverse città italiane. Le collezioni oltre ad essere un viaggio attraverso insolite locations, personaggi e situazioni caratterizzanti il Paese, si presentano come un originale manifesto artistico specchio delle variegate sensibilità degli autori.

Questo è il link dei video ufficiali

I nostri masters

Video Gallery

%curr% of %total%