Fotografia pubblicitaria: dallo sviluppo dell’immagine alla produzione
Work in progress – Date in corso di definizione
Full time – 9.00-13.00 / 14.30-18.30
Nei lavori sul campo l’orario full time potrà chiaramente mutare con partenza all’alba e ritorni in tarda sera in ragione dei progetti da sviluppare e dalle esigenze didattiche
Formazione in aula e sul campo
350,00€
Il modulo diretto da Lorenzo Pesce è dedicato a coloro che desiderano intraprendere un percorso professionale nell’ambito stimolante e complesso della fotografia contemporanea. Il docente si concentra su due aspetti fondamentali: la conoscenza tecnica e la consapevolezza linguistica. Da un lato, verranno esaminati diversi approcci tecnici e pratici che contribuiscono alla creazione di un’immagine d’effetto. Dall’altro, verrà data molta importanza allo studio e alla comprensione di come declinare i diversi linguaggi in modo personale all’interno del set fotografico, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza della propria visione e del proprio stile.
Partendo dall’analisi degli elementi chiave per la realizzazione di un ritratto professionale nella fotografia pubblicitaria, il corso approfondirà tutti gli ambiti in cui è possibile far emergere la propria creatività e l’unicità del proprio sguardo, elementi essenziali per inserirsi con successo nel mondo professionale contemporaneo. Gli studenti saranno coinvolti in lavori pratici sul set sotto la guida di Lorenzo Pesce, il che rende l’appuntamento didattico un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Lorenzo Pesce – Bio
Lorenzo Pesce è fotografo professionista, membro da oltre 10 anni dell’agenzia Contrasto, che crea immagini che mettono insieme bellezza naturale quasi selvaggia e eleganza classica, scegliendo approcci e modalità fotografiche su misura per ogni progetto e soggetto. Pesce è un fotografo incredibilmente malleabile e versatile che riesce a mantenere una sua visione personale sia che si tratti di paesaggi, ritratti, moda, kids, food o stilll life, sia in campo editoriale che pubblicitario. Laureatosi in fotografia all’Art center
college di design di Pasadena, Lorenzo è cresciuto fotograficamente tra Londra, Los Angeles, e New York. Oltre ad aver ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro, e ad aver partecipato a varie mostre, Lorenzo Pesce ha realizzato campagne e redazionali per molti clienti tra i quali Grey SanFrancisco, Action Aid, ADAC, Alitalia, Coca-Cola, Conde Nast Traveller, Departures, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi&Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton by symantec e molti altri ancora. Orgogliosissimo padre di tre bambine, recentemente con la famiglia ha vissuto a Berlino città che ama e nella quale torna spessissimo, dividendo di fatto il suo tempo tra Roma, Milano e la capitale tedesca.